Contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a.s. 2024/2025

Data :

13 agosto 2024

Descrizione

CONTRIBUTO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO A.S. 2024/2025 - Legge 23/12/1998 n. 448
Con Decreto n. 309 del 16/02/2024 il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha disposto la ripartizione, per l'Anno Scolastico 2024/2025, delle somme da destinare alle Regioni ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Con Delibera della Giunta Regionale della Campania n. 241 del 23/05/2024, pubblicata sul B.U.R.C. n. 42 del 03/06/2024, sono stati approvati i criteri e le modalità per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025;
Con decreto dirigenziale n. 672 del 03.06.2024 è stato approvato il Piano di riparto del citato fondo tra i Comuni.
I destinatari dell'intervento risultano gli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di Anacapri e residenti in Campania appartenenti a famiglie che presentino un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2024 in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce:
FASCIA 1: ISEE DA € 0               AD € 10.633,00
FASCIA 2: ISEE DA € 10.633,01  AD € 13.300,00

Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino ad € 10.633,00). Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.
In caso di avanzo dei fondi destinati ad una tipologia di intervento, i Comuni potranno procedere ad eventuali compensazioni fra i distinti stanziamenti per la scuola dell’obbligo (secondaria di I grado e I e II anno superiore) e per le scuole superiori (III – IV - V anno).
I Comuni garantiscono l’intervento anche agli studenti residenti nei loro territori e frequentanti scuole di altre Regioni, laddove le Regioni di frequenza, non assicurino loro il beneficio.
Il beneficio sarà concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola per l’a.s. 2024/2025 e l’importo del beneficio non può superare la spesa complessiva sostenuta.

Alla domanda andrà allegato ISEE rilasciato nell’anno 2024. L’attestazione ISEE che verrà presa in considerazione è quella dalla quale si evince la presenza nel nucleo familiare dello studente per il quale viene richiesto il beneficio. L’importo non dovrà essere superiore ad € 10.633,00 per poter rientrare nella prima fascia ovvero ad € 13.300,00 per rientrare nella seconda fascia.

Per richiedere il beneficio occorre compilare la domanda sull’apposito modulo, reperibile presso il Comune di Anacapri o scaricandolo dal sito www.comune.anacapri.na.it nella sezione “Modulistica”, a cui va allegata l’attestazione della valutazione della situazione economica, che può essere richiesta ai C.A.F., copia di un valido documento di riconoscimento, fatture/scontrini parlanti per acquisto libri.
Nel caso di valore ISEE pari a zero, pena l'esclusione dal beneficio, è necessario attestare e quantificare le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento nell’anno 2023 e andrà redatta e allegata alla domanda la dichiarazione sui mezzi di sussistenza.
 Le richieste incomplete e/o il cui valore ISEE sia superiore ad € 13.300,00, o pervenute oltre il termine di scadenza saranno escluse.
 Le domande potranno essere presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente o tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comunedianacapri.it entro le ore 13.00 del giorno 07/10/2024;

Saranno accettate solo le e-mail inviate in formato PDF.
Si precisa che i richiedenti non dovranno provvedere a far apporre il timbro dall'Istituto Scolastico, in quanto a tale verifica si provvederà d'ufficio.
Le dichiarazioni mendaci saranno sanzionate a norma di legge oltre al ritiro del beneficio.

Anacapri, 13 agosto 2024

Il Responsabile Settore Amministrazione
           f.to dr.ssa Laura Sica

Modello di domanda
AVVISO libri 2024-2025

Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2024, 09:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?