Sant'Antonio da Padova

Festeggiamenti in occasione del patrono e protettore del comune di Anacapri, Sant'Antonio da Padova

Data inizio :

13 giugno 2024

Data fine:

13 giugno 2024

Municipium

Descrizione

Il 13 giugno è una data speciale per il comune di Anacapri. In questo giorno, infatti, si festeggia il santo patrono: Sant'Antonio da Padova. Ovvero Fernando Martins de Bulhões, nato a Lisbona nel 1195 e divenuto monaco francescano dopo l'incontro con San Francesco d'Assisi.

Il culto per Sant’Antonio ad Anacapri è molto antico, e le giornate di festa iniziano con l’esposizione della statua vicino all’altare principale. Le strade si riempono di luci e colori, i balconi vengono decorati con drappi e fiori di ginestra, le bancarelle vendono zucchero filato per i più piccoli e la banda scandisce le note solenni che accompagnano la processione lungo le strade del paese.

Il centro storico di Anacapri sembra disegnato per questa processione: le stradine accolgono il pulpito, quasi sembrano studiate apposta per far passare comodamente il baldacchino con il santo accompagnato dai fedeli, dagli ordini, dalle congreghe.

Ognuno ha un ruolo nella perocessione di Sant’Antonio, e se lo tiene stretto perché la processione è parte attiva della vita del paese, nessuno vuole rinunciare a questo momento di vita straordinaria di Anacapri.

Chi partecipa alla congrega dell’Assunta mostra con orgoglio gli stemmi del proprio ordine, e lo stesso vale per le altre cariche.

Municipium

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Municipium

Date e orari

13 giu

09:00 - Inizio evento

13
giu

22:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Punti di contatto

Telefono : +39 081 838 7227

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot